Consulenza previdenziale: in cosa consiste e quando è utile
Il panorama normativo in ambito previdenziale negli ultimi anni è diventato sempre più complicato e, per i singoli lavoratori, capire quando e con che modalità potranno andare in pensione sembra una vera e propria impresa!
La complessità delle normative previdenziali, insieme alla necessità di garantire una stabilità finanziaria durante il periodo pensionistico, rende sempre più fondamentale la figura del consulente del lavoro.
Ricevere una consulenza previdenziale personalizzata consente infatti di comprendere la propria situazione e, di conseguenza, individuare la soluzione migliore per andare in pensione.
In cosa consiste una consulenza previdenziale?
La consulenza previdenziale consiste in un’analisi e uno studio di tutto ciò che rientra nell’ambito della previdenza, quindi delle pensioni.
- Per prima cosa viene analizzata e valutata l’intera storia lavorativa del cliente: in questa fase, in particolare, si controllano tutti i contributi versati e si verifica che siano stati accreditati tutti i periodi utili ai fini pensionistici.
- A questo punto, quando il quadro lavorativo è completo, si procede con un’analisi delle opzioni a disposizione del lavoratore per andare in pensione, in base alla normativa vigente. Il consulente del lavoro fornirà un calcolo dettagliato dei tempi di decorrenza e degli importi delle varie soluzioni possibili. In questo modo il lavoratore avrà ben chiaro quando e con che importo potrà andare in pensione.
- Nell’ultima fase della consulenza previdenziale, il consulente sarà di supporto al lavoratore per individuare tutti i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni in uscita. Questo è possibile anche grazie ad accurate proiezioni per il futuro.
In definitiva, una consulenza previdenziale è una guida preziosa per scegliere il regime pensionistico più vantaggioso in termini di tempistiche e importi.
Cosa fa un consulente previdenziale?
Un consulente pensionistico, o previdenziale, svolge una serie di attività indispensabili per pianificare in modo oculato ed efficace l’uscita dal mondo del lavoro.
- Analisi della situazione contributiva, con il controllo dettagliato di tutti i contributi versati nell’arco della vita lavorativa.
- Identificazione degli obiettivi: un confronto con il cliente è indispensabile per comprendere quali sono i suoi obiettivi, come il livello di reddito desiderato e il momento previsto per il pensionamento.
- Consulenza previdenziale personalizzata, svolta sulla base dell’analisi della situazione contributiva e degli obiettivi del lavoratore. Il consulente previdenziale è in grado infatti di sviluppare una strategia personalizzata per massimizzare l’importo dell’assegno pensionistico e avvicinare la data del pensionamento.
- Valutazione delle opzioni previdenziali, in aiuto al cliente. Il consulente pensionistico supporta il lavoratore nella comprensione delle diverse opzioni, proponendo eventuali soluzioni integrative come piani di risparmio e fondi pensione, per raggiungere prima gli obiettivi desiderati.
- Monitoraggio e aggiornamento, in base ad eventuali nuove normative o all’evoluzione della situazione del cliente.
Perché rivolgersi a un consulente previdenziale?
Rivolgersi a un consulente previdenziale è sicuramente un passo da fare per diversi motivi, e non solo per coloro che si stanno avvicinando al momento della pensione. Possiamo dire che la consulenza pensionistica inizia con l’ingresso nel mondo del lavoro: è proprio all’inizio della vita lavorativa che è più importante rivolgersi ad un consulente per progettare una pianificazione previdenziale sul lungo periodo, evitando di trovarsi problemi che non possono più essere sanati.
Ma perché è così importante avere ben chiara la propria situazione previdenziale? Innanzitutto perché solo con una consulenza personalizzata è possibile avere ben chiara la propria situazione e le opzioni pensionistiche a disposizione. Senza questa analisi preliminare, sarebbe impossibile poi individuare la soluzione migliore per massimizzare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare il più possibile la data del pensionamento.
Se desideri ricevere una consulenza previdenziale personalizzata, lo Studio Rocchi – Consulente del Lavoro è a tua disposizione.
Contattaci per fissare un appuntamento.
Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono aggiornate alla data di pubblicazione.