5 cose utili da sapere sul modello 730 editabile o precompilato
Ogni anno, alcune categorie di lavoratori presentano la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730. Vediamo cos’è e alcuni dettagli utili, come le scadenze e le spese detraibili (alcune nuove rispetto agli anni passati).
Sei un lavoratore dipendente? O hai un contratto assimilabile a un lavoro dipendente, come quello a progetto?
Se hai risposto di sì, ti aspetta un impegno annuale importante: la dichiarazione dei redditi, tramite il modello 730.
1. LA TUA STORIA PERSONALE FISCALE
Il modello 730 è la tua storia fiscale dell’anno precedente. Un documento estremamente “personale”, che racconta di te, sul piano fiscale. Con il modello 730, regolarizzi la tua posizione fiscale, e, comunicando i dati delle spese che hai sostenuto, ottieni un risultato a credito o a debito. La maggior parte dei 730 sono a credito, cioè ti permettono di ricevere il rimborso dell’Irpef, nei limiti di quel che hai speso, in busta paga (se invece devi qualche somma allo Stato, in busta paga avrai delle trattenute) a partire dal mese di giugno.
2. MODELLO 730: SCADENZA
La scadenza per presentare il modello 730 è il 30 settembre di ogni anno (quest’anno, 2023, per via delle feste la scadenza sarà il 2 ottobre). Naturalmente, prima lo presenti, prima ricevi i rimborsi. Ma attenzione: solo a partire dal 30 aprile è possibile fare il modello 730 precompilato o editabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (quest’anno, 2023, per via delle feste si potrà fare dal 2 maggio). Dopo aver effettuato i controlli necessari, l’Agenzia delle Entrate lo spedisce al tuo datore di lavoro, che si occupa dei rimborsi.
3. LE SPESE CHE PUOI DETRARRE
È importante conoscere la tipologia di spese che puoi detrarre nel modello 730 – e che danno quindi diritto a un rimborso. Ecco alcune spese che puoi detrarre, sia che le abbia sostenute tu, che una persona a tuo carico (per esempio, un figlio):
- sanitarie e veterinarie (oltre € 129,11);
- per i mezzi di trasporto;
- per l’istruzione (universitaria e non) e per le gite scolastiche;
- per attività sportive praticate da chi ha tra i 5 e 18 anni;
- per studenti fuori sede (per esempio, l’affitto);
- relative agli interessi per i mutui per l’acquisto della prima casa;
- relative a erogazioni liberali a favore di vari tipi di ONLUS;
- per ristrutturazioni edilizie, come il bonus 110;
- ecc.
4. DA DOVE COMINCIARE: MODELLO PRECOMPILATO O EDITABILE
Ogni cittadino può fare il modello 730 online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nel proprio sito web – anche in formato editabile, cioè modificabile direttamente dal PC. È sufficiente accedere alla propria area personale ed entrare poi nel servizio specifico. È un processo che può presentare qualche difficoltà, se per caso:
- non hai molta dimestichezza con i mezzi informatici;
- c’è qualche discrepanza tra quello che indica il tuo precompilato e quello che risulta a te – e non sai come fare le modifiche necessarie;
- hai svolto dei lavori all’estero, quindi hai dei redditi ottenuti in suolo extra-italiano;
- non sei aggiornato sul tipo di spese detraibili – che possono cambiare di anno in anno, in quanto il modello 730 è soggetto alle normative del Governo;
- non ti senti del tutto sicuro a fare la dichiarazione dei redditi da solo.
È qui che entra in gioco il consulente del lavoro, esperto in ambito fiscale.
5. IL RUOLO DEL CONSULENTE DEL LAVORO
Un consulente del lavoro si occupa di tanti aspetti, compresa la dichiarazione dei redditi. Un consulente del lavoro è un supporto prezioso, perché:
- è sempre aggiornato sulle novità che riguardano la normativa fiscale, dunque ti può dare informazioni di cui non eri al corrente;
- può rispondere a dubbi o domande di ogni tipo sulla compilazione del 730;
- ti aiuta a essere preciso e corretto nella compilazione, in modo che tu non incorra in multe o sanzioni, dovute a errori, rettifiche, integrazioni.
CONSULENTE DEL LAVORO FIRENZE
Lo Studio Rocchi, consulente del lavoro operativo da 20 anni a Firenze, può darti una mano a presentare il modello 730. Un gruppo di esperti che lavora non solo su Firenze e dintorni ma anche a distanza, su tutto il territorio nazionale.
Grazie a tanti anni di pratica ed esperienza, al continuo studio e aggiornamento sulle questioni fiscali, per lo Studio Rocchi il modello 730 è diventato una specie di “pane quotidiano”. E se vuoi, adesso puoi condividerlo anche tu, questo pane quotidiano, grazie allo Studio Rocchi consulente del lavoro, e non avere più dubbi o incertezze su quel che sarà, del tuo modello 730 annuale.
Un semplice click sul riquadro CONTATTACI, e trovi tutte le indicazioni per scriverci, telefonarci o passare a trovarci.